TCC

Nell'a.s. 2019-20 è coinvolto nel progetto l'IP Lanino.

 

PARTNER COINVOLTI NEL PROGETTO

  • TURCHIA, Elazig: Elazıg Meslekı ve Teknık Anadolu Lısesı (coordinatore, centro di formazione professionale di secondo livello)
  • GRECIA, Pireo: Idec - Aıntek Symvouloı Epıcheırıseon Efarmoges Ypsılıs Technologıas Ekpaıdefsı Anonymı Etaıreıa (partner, società di consulenza in ambito formativo)
  • SPAGNA, Badajoz: Eolas (partner, società di consulenza in ambito formativo)
  • ITALIA, Milano: Dlearn - European Digital Learning Network (partner, network europeo di studi per la formazione)
  • PAESI BASSI, Leeuwarden: Stichting Incubator (partner, fondazione attiva nel campo della formazione)

 

PERCHE’ TCC VET?

L’epoca in cui viviamo è caratterizzata da un mercato del lavoro che richiede sempre nuove abilità e conoscenze per affrontare le sfide occupazionali. Tra queste, le competenze digitali giocano un ruolo decisivo, che coinvolge tanto la sfera professionale quanto quella privata e richiede un continuo aggiornamento per tenere il passo della rapidissima evoluzione di questa era digitale.

Tante e delicate sono in Europa le sfide nel campo dell’istruzione in generale e della formazione professionale in particolare. Una di queste è rappresentata dall’esigenza di incentivare l’utilizzo di strumenti digitali nelle attività didattiche: gli studenti che intraprendono questo tipo di percorso formativo sono chiamati ad essere protagonisti di un’era digitale nella quale però le scuole, gli insegnanti ed i metodi didattici non sono adeguatamente aggiornati. Questo disallineamento limita le possibilità di crescita dei giovani.

TCC VET si propone quindi di contribuire allo sviluppo professionale dei docenti che operano nel mondo della formazione.

 

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI

Per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie nel campo dell’insegnamento, il progetto propone un modello fondato su metodi di insegnamento interattivo attraverso il ricorso a strumenti di apprendimento digitale. Un approccio, questo, che coinvolge sistematicamente tutti gli attori dell’istituzione formativa, dal massimo livello dirigenziale sino a quello meramente esecutivo, e che dovrebbe condurre al miglioramento dell'offerta formativa.

 

STRUMENTI E MANUALE PER GLI INSEGNANTI

A disposizione dei docenti-formatori vi sarà innanzitutto una “cassetta degli attrezzi” forte di dieci strumenti di apprendimento digitale, utilizzabili direttamente in classe interagendo con gli studenti. TCC VET svilupperà e fornirà agli insegnanti un kit con l’elenco e le istruzioni per l’utilizzo efficace di questi strumenti digitali, sia in classe che al di fuori delle mura scolastiche.

 

PIANO STRATEGICO

Creare una guida passo-passo sull’uso di questi moderni strumenti di insegnamento digitale interattivo in tutta la scuola.

La piattaforma online che verrà sviluppata proporrà i risultati via via conseguiti dal progetto, facilitando lo scambio di informazioni ed il sostegno reciproco tra i tanti soggetti a vario titolo coinvolti ed interessati alle attività di TCC VET.

 

Torna su